Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti di RazzaGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine


Allevamento Amatoriale di alta Genealogia del Ragdoll


Chantilly Campionessa Internazionale WCF
International Champion Arielragdoll Channtilly of Softdoll



Nascita della Razza
Il Ragdoll è una razza di gatto americana a pelo semilungo, il cui nome tradotto in italiano, vuol dire bambola di pezza. Il Ragdoll nasce circa negli anni 60’ grazie alla sig.ra Ann Baker e al mistero che seppe creare intorno alla sua leggenda, che narra di una gatta bianca di nome  Josephine che  viveva tranquillamente nei pressi di casa della signora Baker e di tanto in tanto aveva delle cucciolate di gattini dal carattere schivo e scontroso. Tuttavia un giorno la mite gattina bianca,  in dolce attesa, fu investita da una macchina riportando un grave trauma cranico; soccorsa dalla signora Baker fu portata per le cure presso la vicina università veterinaria.  Tornata in  forma, dopo alcuni giorni, diede alla luce una nuova cucciolata. Al contrario delle altre però, i gattini avevano un carattere dolcissimo e come venivano presi in  braccio si abbandonavano completamente, come fossero bambole di pezza. La signora Baker, già esperta di allevamento di Persiani, si rese conto di essere di fronte a qualcosa di eccezionale e decise di selezionare una nuova razza partendo da questa cucciolata. Ella, sostenne che  presso l’università, la sua gatta fu sottoposta ad esperimenti genetici che ne ammansirono il carattere. Chiaramente questa storia è palesemente falsa non essendoci negli anni  ’60 né le conoscenze né le capacità di manipolare il DNA, se da un lato questa fandonia contribuì a pubblicizzare la razza, dall’altro procurò al Ragdoll una fama imprevista.
Fin dall’inizio i criteri di selezione furono la colorazione colorpoint, gli occhi blu, il pelo semilungo e una grande stazza, senza dimenticare  l’unico ed inimitabile CARATTERE dei ragdoll,così diverso dai comun i felini o gatti in genere, ed è grazie proprio a questo suo inimitabile carattere che è diventato famoso in tutto il mondo, oltre alla sua indiscutibile bellezza estetica.

Rangi
CARATTERE:

Particolarmente docile e affettuoso,  la totale assenza di aggressività e la capacità di abbandonarsi completamente nelle braccia del padrone sono le caratteristiche principali che si evidenziano ogni qualvolta vediamo un ragdoll di razza puro, ovviamente tutto ciò non è presente  negli incroci … ( anche se si accoppia un ragdoll ed un sacro di Birmania, non è la stessa cosa...il carattere è geneticamente modificato ….). Inoltre preciso che un vero Ragdoll, non graffia mai, ma se è spaventato scappa via al riparo in un  posto per lui sicuro, uscendo solo quando si sente totalmente sicuro, al contrario invece di quello che potrebbe fare un comune felino spaventato, lui passerebbe subito all’attacco, gonfiandosi e soffiando al suo nemico, senza dimostrare nessun timore, ma facendosi coraggio e convincendosi che è lui il più forte. Grazie anche a questa sua grande caratteristica principale, che è appunto il carattere  oggi viene  impiegato per la PET - THERAPY, sia con i bimbi che con gli anziani e secondo me è adatto anche alle persone che si sentono sole, perché i RAGDOLL  hanno la capacità straordinaria di colmare vuoti … o dolori … che a volte ci riserva la vita; parlo per esperienza personale,   avendo  provato ciò, sulla mia pelle.  
Da qui la mia passione e decisione di allevare questa meravigliosa razza. Ma ci so no sempre tante cose da scoprire sul suo carattere, non tutti sanno che il ragdoll oltre ad essere sempre affettuoso con tutti e alla ricerca continua del contatto fisico, NON  ama il rumore e la confusione. Altro aspetto importante del suo carattere è che, il ragdoll si lega moltissimo alle persone del nucleo familiare ed in particolar modo ai bambini con cui stabilisce un rapporto quasi simbiotico, ma sceglie sempre un membro della famiglia a cui è più legato, e lo rapporta a sua mamma, facendo su di lui il famoso movimento della pasta …( che io simpaticamente chiamo i pagnottini, questo è il classico movimento che fanno tutti i cuccioli quando ciucciano il latte dalla mamma …. quindi, loro,  spostano questo movimento sulla persona che sarà la loro mamma UMANA.)  Tutti i ragdoll hanno bisogno di avere con le persone un rapporto continuo e stretto però, contrariamente a quanto molti sostengono, può essere lasciato solo per alcune ore, purché si ritaglino all'interno della giornata dei momenti da dedicargli per le coccole ed il gioco, MAI TRASCURARLO. Sempre grazie al loro carattere tranquillo vanno d’accordo con tutti, anche con altri animali domestici, io ad esempio ho una cagnolina di nome Shila e di razza Shiba - inu che va d’accordo con il mio maschio Nathan, in quanto cresciuti insieme.
A volte possono essere permalosi amano stare al centro dell’attenzione del loro padrone, se non vengono coccolati abbastanza mettono il muso. Capita spesso che pur avendo più posti per la “siesta” scelgono il letto del padrone proprio perché amano il contatto fisico e per loro è il massimo ricevere carezze durante la notte; li sentirete ricambiare il vostro affetto con il dolcissimo suono delle loro fusa e movimento della “pasta”. Il suo compagno umano ideale deve essere una persona capace di amare, che abbia tempo per giochi e coccole, che sia disposta a perdonare qualche sua marachella e che, soprattutto sia UN COMPAGNO PER LA VITA!

Nancy
Commenti personali

Io come persona e come allevatrice, cerco di dare sempre, fin dalla nascita, un imprinting ai cuccioli, stabilendo subito un contatto fisico continuo, molto importante per il loro futuro carattere, cosa da non trascurare affatto se si vuole ottenere un ragdoll adulto coraggioso e non timoroso. Io lascio molto spazio ai miei piccolini, loro crescono con libero accesso alla casa in cui vivono, in un ambiante confortevole pieno di giochi e colori, come un asilo nido per bimbi, ma soprattutto sono liberi di girare per le camere, NON TOLLERO IN ALCUN MODO, che crescano rinchiusi in gabbia, il RAGDOLL  NON è UN POLLO!!!  E questo lo dico ai signori allevatori che fanno uso di gabbie!!!
Il Ragdoll deve avere a disposizione ciotole, soprattutto acqua sempre fresca a disposizione, lettiere, ( meglio se quelle coperte in quanto sono animali molto puliti ed amano la privacy in quei momenti..) giochi, tiragraffi, deve essere abituato anche ad essere spazzolato e pulito, in quanto io lo definisco NOBILE perché è un gatto molto pulito, non mangia in ciotole sporche e non sopporta lettiere maleodoranti, per cui chi possiede un Ragdoll sa che per prima cosa se vogliamo farlo felice deve crescere in un ambiente SANO e PULITO.
Quindi la mia conclusione come persona di amante di animali in particolare del Ragdoll è questa:
Io, Maria, definisco IL RAGDOLL come un gatto NOBILE, per le molteplici qualità che  dimostra di avere.

INFORMAZIONI SUI MIEI CRITERI PRINCIPALI DI ALLEVATRICE.

I miei gatti e i miei cuccioli sono tutti di altissima genealogia; rispetto sempre il salto della quarta generazione, in più ho fattrici e stalloni con linee di sangue completamente diversi fra loro, questo per cercare di scongiurare il più possibile una eventuale malattia genetica, che si potrebbe verificare con un’alta percentuale in caso di parentela stretta.
Un’altra cosa che io non sottovaluto affatto sono i test, a cui io personalmente do molta importanza, li ho eseguiti e pubblico i risultati sul mio sito, in modo che tutti possano vedere che i miei gatti sono sani; credo sia una cosa corretta esporre i test una volta eseguiti, e se la sorte vuole che qualcuno dovesse avere dei problemi, non verrà mai messo alla porta, ma sterilizzato e tenuto come gatto da compagnia, e per lui non sarà riservato nessun trattamento diverso, (anzi saranno riservate a lui più attenzioni e coccole che non mancheranno mai ), ma condurrà la sua solita vita, solo non sarà più riproduttore.
I test di cui io parlo sono: FELV, FIV, PDK, HCM. Tutti i miei riproduttori hanno eseguito i test su indicati con esito negativo. L’importanza dei test. Personalmente ritengo sia molto importante eseguire i test su gatti riproduttori, e non parlo solo di Ragdoll ma di tutte le razze, questo perché il cucciolo che nasce da una coppia di genitori negativi e quindi sani, lo è al 100% anche lui, che non necessita di eseguire nuovamente i test, in quanto è sicuro che lui sarà esente dalla patologia che il test ha evidenziato essere negativa.
Descrizione razza a cura dell'Allevatore, per Tuttipazziperigatti.
 

Rangi
  Torna su

Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU