Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti RariGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine

               
                                                        

                 
Tutti gli esseri viventi necessitano di una pulizia personale: gli umani, le piante, ed anche i nostri amici pets. Essere puliti aiuta a sentirsi bene con se stesso e gli altri, aiutiamo quindi i nostri amici animali cani e gatti… a stare meglio con loro stesso e con l’ambiente che li circonda.

Come prima cosa ve detto che è meglio abituare i gatti ad essere toilettati fin da cuccioli, in questo modo si abitueranno meglio ad essere manipolati per la loro pulizia personale e non faranno troppe storie!!!
Dovete sapere che insieme al dormire la pulizia del suo corpo, è una delle attività principali del vostro gatto, (tutti i gatti passano la maggior parte delle loro giornate a leccarsi, per pulire bene il loro pelo, specie le razze a pelo lungo, ed anche per questo sarebbe meglio dargli dei prodotti anti-HAIR-BALL, in questo modo eviteremo che al nostro piccolino si formino bossoli di pelo nello stomaco, che potrebbero causargli fastidio e vomito.)
                                                                          
Ecco cosa vi serve per la pulizia del vostro gatto, sia adulto che cucciolo. Prendiamo una borsina dove metteremo tutto ciò che ci occorre per la sua pulizia.
 
                                                          OCCORRENTE:
                                                                               
                                                    1)  PETTINE  E/O SPAZZOLINA
                                                    2)  SALVIETTE
                                                    3)  ASCIUGAMANO

1)PETTINE:
deve essere a doppio lato largo/stretto; il gatto va pettinato almeno 1 volta a settimana, prima con il lato largo, prima nella direzione del pelo, poi contropelo, in modo da rimuovere delicatamente la polvere ed il pelo morto ed eliminare così i piccoli nodi, che se sono difficili da sciogliere non vanno strappati ma piuttosto tagliati con una forbicina, poi passate il lato stretto del pettine, nella direzione del pelo, per lisciarlo di più. Questa operazione va ripetuta più volte nel periodo di muta, anche tutti i giorni se occorre, ve ne accorgerete quando vedrete il vostro gatto cominciare a perdere il pelo.
Se ci sono nodi sul manto del nostro gatto possiamo usare prima una spazzolina per districare o sciogliere un po’ i nodi, e poi passare al pettine, che dopo questi trattamenti apparirà più lucido e morbido, e sarà anche più piacevole carezzare il nostro gatto.
La spazzolina va anche usata se il nostro gatto ha il pelo talmente liscio che il pettine andrebbe a “vuoto” o se il gatto ha il pelo corto, è più comoda.

2) SALVIETTE:
In commercio esistono delle apposite salviette per la pulizia degli animali,(neutre o con delle profumazioni studiate apposta per loro) vi serviranno per pulire  il pelo che così sarà fresco e profumato (dopo va sempre spazzolato)o gli occhi (la frequenza per gli occhi, di solito è una volta a settimana, ma dipende dalla sua lacrimazione, non lasciamolo con le “ crosticine ”, ma puliamolo ogni volta che ha bisogno). 
Anche le orecchie vanno pulite almeno 1 volta al mese con la salvietta, MAI UTILIZZARE TAMPONCINI auricolari o detergenti a base acquosa o alcolica, dopo aver usato le salviette umide, asciugate le orecchie con della carta assorbente da cucina.
Per la pulizia degli occhi si può anche usare la soluzione sterile di LIBENAR, non fa assolutamente male, viene usata per i bimbi, io la uso molto per i cuccioli, appunto perché sterile e disinfettante, altrimenti vanno bene dei fazzoletti di cotone o garza, imbevuti con acqua calda o camomilla, NON USATE MAI OVATTA, gli rimane attaccata agli occhi e diventa per lui e per voi un vero  tormento doverla togliere!!!

                                                                               

3) ASCIUGAMANO:
stendete sotto di lui un asciugamano per igiene, e poi lui la assocerà al momento della pulizia, vi potrà anche servire se dovete asciugarlo perché magari si è sporcato il pelo e quindi  gli avete passato dell’acqua.

SFATIAMO SUBITO LA LEGGENDA CHE AL GATTO NON PIACE L’ACQUA, NON E’ ASSOLUTAMENTE VERO, IL CUCCIOLO SE E’ ABITUATO DA PICCOLO AL BAGNETTO, CON PRODOTTI SPECIFICI COME SHAMPOO, BALSAMO O OLIO… STUDIATI APPOSTA PER LORO, (ED IN COMMERCIO SE NE TROVANO TANTI, PER PELO CORTO, LUNGO E SEMILUNGO, CON OLI…ETC…ETC..) LO TOLLERERA’ SICURAMENTE BENE ANCHE DA ADULTO E POTRA’ ESSERE PER LUI UN MOMENTO PIACEVOLE.

                
                 

FACOLTATIVO: FORBICINE, che sarebbe meglio tenere in casa per il taglio delle sue unghie.

Le unghie:
se vedete che il vostro gatto nonostante si faccia di continuo le unghie sul tiragraffi, giocando rimane impigliato nei vostri maglioni, allora direi, che è il caso di accorciarle un pò, perché troppo lunghe e curve, e giocando potrebbe farsi male. Tagliare le unghie al gatto non è semplice, ( anche qui sarebbe meglio abituarlo fin da cucciolo) se si ritiene di non essere capaci o si ha paura, consiglio sempre di andare da persone specializzate, come il vostro veterinario di fiducia o meglio ancora da un toilettatore;  quindi controllerete la loro lunghezza ogni tanto.        
Mai, ed assolutamente MAI mutilare il gatto dalle sue unghie, chi lo fa è un criminale e verrà punito…. Vedrete che pulire il vostro piccolo diventerà ben presto un momento privilegiato, di scambio di effusioni, coccole e fusa tra te ed il tuo gatto; sarà contento delle attenzioni che gli dai  e poi noterai che è bello prendersi cura di lui. Inoltre se possiedi un gatto di razza, ti servirà, specie se decidi di portarlo in esposizione.

                               A cura dell’allevatrice Maria di Softdoll. http://www.softdoll.it


  Torna su

Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU