Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti RariGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine





Chi decide di adottare un cane o un gatto da un canile o gattile, fa certamente una bellissima azione. Dare una speranza ad un animale che ha sofferto l'abbandono, il tradimento, da parte di chi credeva amico è un'azione che ci può dare una gioia immensa e grandissima soddisfazione.

Non è però una cosa da prendere con leggerezza!!! Anzi, bisogna avere ancor più consapevolezza della decisione che si prende.  Infatti, per quello che riguarda i cani, spesso si trovano cuccioli, ma.........Se per un cane di razza sappiamo a priori la stazza del cane adulto, per i cuccioli meticci è molto più difficile supporre come saranno da grandi! Anche perché spesso non si sa bene chi sono gli....ascendenti!
Se abitiamo in un bilocale e diventa un ....alano, siamo disposti a tenercelo ugualmente??? E il carattere? I Cani adulti spesso sono cani che hanno trascorso molto tempo in strada e possono avere subito traumi di cui nulla conosciamo! Siamo sicuri di essere in grado di gestirlo correttamente se è pauroso o aggressivo? E la salute? Potrebbero avere patologie che non conclamate al momento dell'adozione e che si possono poi sviluppare da adulti. Spesso servono cure costose, pensiamo di essere in grado di sostenerle?
Tutto questo non ci deve certo far desistere dalla decisione di adottare uno sfortunato. Anzi! Ma pensiamoci mille volte in più! Un cane non è un giocattolo e se il prescelto ha già incontrato persone superficiali che lo hanno poi lasciato al suo destino, ora merita una sistemazione stabile e definitiva!
Nei canili sono sempre presenti volontari che conoscono i cani che accudiscono.
Parliamo con loro e andiamo per alcuni giorni a trovare il "nostro" prescelto, in modo che lui ci conosca bene e abbia fiducia in noi.
Accettiamo la visita pre e post adozione dei volontari. Loro non vengono a "ispezionare" la nostra vita!
Si vogliono solo accertare che il piccolo che daranno in adozione, si troverà in un ambiente adeguato e poi che si sia integrato nel modo migliore nel suo nuovo ambiente.
E' una vera sofferenza vederli ritornare in canile! Ricordiamo, poi, che nei canili ci sono anche cani di razza, come ci sono associazioni che si occupano in modo particolare di cani di razza che non possono più rimanere in famiglia per mille motivi.
Basta fare una ricerca con un motore qualsiasi e si possono trovare i "rescue" di qualsiasi razza.
 Il cane è da considerarsi il migliore amico dell’uomo più di tanti altri animali , ed è questo quello che si è sempre detto e dimostrato dai tempi dei tempi.
Soltanto oggi, nel 2010, l’Italia sta valutando la PET Therapy, (terapia dolce tramite l’animale da compagnia) come terapia alternativa all’imbottirsi di medicinali.
La compagnia del cane riduce il rischio di infarti, accarezzarlo fa abbassare la pressione e i livelli del colesterolo, e sembra oltretutto che il cane abbia la capacità di prevedere attacchi epilettici, attacco di una sincope o una crisi schizofrenica.
Ovviamente stiamo parlando nella stragrande maggioranza di animali addestrati con lo scopo di aiutare disabili fisici nelle azioni del quotidiano, animali che devono possedere delle precise qualità fisiche e caratteriali, buona capacità di memoria, ma animali in grado di fare miracoli, unici e speciali.
Sono innumerevoli le dimostrazioni che gli animali, per come la penso io, ti possono regalare più di quello che ti può regalare una persona nell’intero arco della vita!
Uno dei miei desideri sarebbe proprio quello di vedere maggiore sensibilizzazione verso loro, amici a quattro zampe. Purtroppo sono in evidente aumento gli abbandoni.
Cani abbandonati in mezzo a una strada perché magari sporcavano la casa, abbandonato perché alla bambina non piaceva più, abbandonati per le ferie, cani da caccia che forse non sapevano fare il loro lavoro. Quale sarà il loro destino? Un canile? Un incidente?
O quella persona su mille che intenerito da un cane impaurito, magro, malato, se lo porta a casa per dargli tutte le attenzioni di cui hai bisogno?
Abbandoni un cane, che non ti ha fatto mai niente di male, abbandoni un essere vivente in grado di poterti aiutare, abbandoni un essere vivente in grado di poter regalare un sorriso. Postate gli annunci dei vostri cani smarriti o per cani abbandonati in cerca di padrone. Aiutiamo questi meritevoli animali!


Rossella Bonfiglioli
  Torna su

Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU