Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti RariGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine

Bassotto Standard - Nano -Kaninchen





Nazionalità:
Germania.

Origini:
Ha origini molto antiche. Alcuni esperti affermano che, una forma ancestrale di questa razza, accompagnava le guardie faraoniche durante il Medio Regno nel 2100-1700 a.C. circa. “La storia del bassotto non può dirsi recente, ma si sviluppa attraverso diversi secoli”. Il primo libro pubblicato sui Bassotti risale all’anno 1885 e l’autore fu R.Cornell. Nel 1888 il Colonnello Emile Ilgner ed il Conte Klaus Hahn fondarono il “Deutscher Teckel Club”, il quale ha dato un notevole incremento alla razza; allora erano iscritti solo i soggetti di taglia normale, quelli più piccoli vennero selezionati più tardi. Due anni dopo la fondazione del Club di razza, nel libro di allevamento risultavano iscritti 386 esemplari a pelo corto. I Bassotti a pelo corto costituiscono la base di partenza e da esso sono derivati tutti gli altri tipi di pelo. L’incrocio tra i vari tipi di pelo è severamente vietato dalla Federazione. È tra i cani più conosciuti del Mondo. In Germania è, insieme al “Pastore tedesco”, il cane nazionale.

Aspetto generale:
Cane di piccole dimensioni, anacolimorfo aberrante bassotto, dolicocefalo. Razza bassa sugli arti, allungata, compatta. Nell’aspetto è vigoroso, con muscolatura solida. Il suo portamento della testa è fiero, con espressione intelligente. Malgrado la sproporzione fra il corpo lungo e gli arti corti, non deve apparire né sgraziato, né pesante, né intralciato nei movimenti, né deve sembrare smilzo ed ondeggiante come una donnola.

Pelo:
Bassotto a pelo corto
:
corto, fitto, brillante, liscio ed aderente al corpo, senza zone prive di pelo.

Bassotto a pelo duro:
ad eccezione del muso, delle sopracciglia e delle orecchie, il corpo è uniformemente coperto da un mantello ruvido, denso e ben aderente al corpo, guarnito di sottopelo. Al muso forma una barba. Le sopracciglia sono cespugliose. Sulle orecchie il pelo è più corto.

Bassotto a pelo lungo:
morbido, liscio, brillante si allunga sotto il collo, su tutta la parte inferiore del corpo e soprattutto alle orecchie ed alla parte posteriore delle zampe, così da formare grandi frange che raggiungono la loro massima lunghezza nella parte inferiore della coda. Sulle orecchie il pelo dovrà largamente oltrepassare il loro margine inferiore.

Colore:
Bassotto a pelo corto
uni colore e bicolori. Uni colore fulvo, fulvo-giallo, giallo con o senza striature nere. Bicolore nero cupo o bruno o grigio o bianco con focature bruno-ruggine o gialle disposte sopra gli occhi, ai lati del muso e sotto il labbro inferiore, nell’interno delle orecchie, sul petto, nella parte interna delle cosce, sui piedi, intorno all’ano e di li fino sul primo terzo o alla metà della coda.

Bassotto a pelo duro:
tutti i colori sono ammessi. Segni o macchie bianche sul petto sono ammesse ma non desiderate. Per il resto vale in generale le stesse caratteristiche dei Bassotti a pelo corto.

Bassotto a pelo lungo:
uni colore e bicolori. Uni colore fulvo, fulvo-giallo, giallo con o senza striature nere. Bicolore nero cupo o bruno o grigio o bianco con focature bruno-ruggine o gialle disposte sopra gli occhi, ai lati del muso e sotto il labbro inferiore, nell’interno delle orecchie, sul petto, nella parte interna delle cosce, sui piedi, intorno all’ano e di li fino sul primo terzo o alla metà della coda.

Taglia
Bassotto Tedesco a pelo corto(Kurzhaariger Teckel).                                
Bassotto Tedesco a pelo duro (Rauhhaariger Teckel - Dachshund Teckel)                                
Bassotto Tedesco a pelo lungo (Langhaariger Teckel)                                
non superiore ai 9 kg e circonferenza toracica non superiore a 35 cm.
Taglia
Bassotto Tedesco nano a pelo corto(Kurzhaariger Teckel).                                 
Bassotto Tedesco nano a pelo duro (Rauhhaariger Teckel - Dachshund Teckel)                                  Bassotto Tedesco nano a pelo lungo (Langhaariger Teckel)                                 
circonferenza toracica da 30 a 35 cm.
Taglia
Bassotto Kaninchen a pelo corto(Kurzhaariger Teckel).                                 
Bassotto Kaninchen a pelo duro (Rauhhaariger Teckel - Dachshund Teckel)                                 
Bassotto Kaninchen a pelo lungo (Langhaariger Teckel)                                 
circonferenza toracica fino 30 cm.

Carattere:
Razza ineguagliabile per affettuosità e devozione nei confronti del proprio padrone e della famiglia. Con questa razza non esistono problemi di incompatibilità. È un cane che riesce sempre a farsi capire ed a comunicare con le persone. È un perfetto cane da compagnia, date le sue grandi qualità caratteriali. Razza molto generosa. È allegro e abbastanza vivace. Razza piuttosto intelligente ed ubbidiente. Adattissimo per stare a contatto diretto con i bambini. Razza ottima da tenere sempre in casa o in appartamento.

  Torna su

Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU