Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti RariGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine

                                     Mastiff
                                          


                                                             
Nazionalità:
GRAN BRETAGNA

Origini:
Nel 55a.C quando le legioni di Cesare invasero le ISOLE BRITANNICHE, furono affrontati da due tipi di cani: il primo era tarchiato con la testa enorme rispetto al corpo e con mascelle corte ma potenti, come poterono subito rilevare i polpacci dei poveri legionari. Con ogni probabilità questo cane era l'antenato del BULLDOG e quindi in parte anche dell'attuale BULLMASTIFF.
Il secondo cane era di dimensioni eccezionali, più "leone" che cane. Era il diretto discendente dei Mastini assiro-babilonesi, portati probabilmente sulle ISOLE BRITANNICHE dai Fenici 500 anni prima dell'invasione romana. Di fronte a lui i Molossi dell'Epiro, che i Romani consideravano ottimi cani da guerra, facevano la figura di graziosi cani da compagnia. Così dopo aver conquistato la Britannia i Romani portarono con se questi impressionanti cani Inglesi, che chiamarono PUGNACES BRITANNICI e che impegnarono nelle arene in combattimenti contro belve feroci. Il MASTIFF è il diretto discendente di questi cani.

Aspetto e caratteristiche:
E' un cane di taglia gigante e il suo aspetto incute rispetto. La testa denota un aspetto quadrato. Il cranio è largo tra le orecchie, piatto e ricco di rughe quando il cane è in attenzione. Il muso è corto, largo sotto gli occhi, lo stop è ben segnato, ma non brusco. Gli occhi sono piccoli, color nocciola il più scuro possibile. Orecchie piccole fini e attaccate alte, serrate alle guance. Il corpo è massiccio e vigoroso. La coda è pendente quando il cane è a riposo, leggermente ricurva quando è eccitato.

Pelo:
corto e denso.

Colore:
albicocca, grigio, fulvo o fulvo scuro tigrato. Muso: maschera e orecchie neri.

Taglia:
la più grande possibile, purché combinata alla qualità della struttura complessiva.

Attitudini:
E' un cane da guardia e ''compagnia''Come molti molossoidi, non accetta gerarchie e non si lega ad un solo padrone-capobranco, ma ama e difende con identico slancio tutti i membri della famiglia. Non è mai inutilmente mordace; non ne ha bisogno perché ben conscio della sua potenza e forza fisica. Normalmente è un cane tranquillo e pacato ma sempre pronto a trasformarsi in una macchina da guerra solo se pensa che qualcuno della sua famiglia sia in pericolo.

Salute:
Questa razza ha rischiato più volte l'estinzione ed è stata sempre recuperata con un difficile lavoro in consanguineità e ciò purtroppo ha portato ad una certa debolezza genetica. Per ora il cane è ancora poco longevo (caratteristica comune alle taglie giganti) e decisamente delicato nella fase di crescita. Da adulto solitamente non da' più di tanti problemi.

Dove tenerlo:
in giardino senza dimenticarsi del suo bisogno di contatto umano.

Note:
Per l'acquisto è doveroso rivolgersi ad un buon allevatore. Non è un cane da tutti.

  Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU