Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti di RazzaGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine

Gatto di Ceylon, la nuova Gemma che 
viene dal lontano Oriente


Foto del Ceylon, per gentile concessione del Dott. Paolo Pellegatta

I Gatti dell'isola Splendente
Un po' di Storia moderna e le Tradizioni

Il Gatto di Ceylon
è arrivato alla ribalta del mondo felino quando in occasione di una visita allo Sri Lanka il Dott. Paolo Pellegatta ha portato in Europa i primi 4 soggetti.   Gatti che hanno avuto subito grande successo presso gli appassionati per il loro carattere, il loro aspetto aggraziato e attraente, grande generosa familiarità con l’uomo.  
Fu subito che certo dopo le prime osservazioni il pool genetico era originale e fortemente   consolidato.
Molto vicino al fenotipo del gatto selvatico Felis chaus endemico nel sud est asiatico.   Nel 1984 si è così fondato il CLUB AMATORI DEL GATTO DI CEYLON in seno alla F.I.F.E.   In seguito nel 1992 la nuova razza è stata riconosciuta dalla F.I.A.F.   Scopo principale del club è stato sin da subito quello di salvaguardare il patrimonio genetico originale di questi gatti formatosi spontaneamente nell’isola in secondo il club ha lavorato moltissimo in stretta collaborazione con i giudici F.I.F.E e gli organismi preposti per ottenere il suo riconoscimento.  Tutti i numerosi soggetti importati per incrementare l’allevamento, hanno ricevuto il certificato di NOVIZIO (conformità e standard) dalle Commissioni di Giudici cui sono stati presentati per il riconoscimento.   Quindi i Gatti di Ceylon sono stati sempre allevati in purezza e tutti hanno un antenato, il ( Felis Chaus Kelaarti ) nato anch'esso in Sri Lanka, come attestano le documentazioni presentate per il riconoscimento. Ceylon è il nome usato dagli inglesi in epoca coloniale per identificare l’isola attualmente nota come SRI LANKA. Tutti i gatti registrati presso le Associazioni Feline sono discendenti diretti dei gatti indigeni nati in Sri Lanka e esportati in Italia per essere allevati. Tutti i Gatti di Ceylon che vivono in Europa appartengono a una razza naturale e sono stati allevati senza attuare nessun accoppiamento con gatti di altre razze.   Il GATTO DI CEYLON è quindi una delle pochissime razze naturali riconosciute.

Il Cobra:
il disegno che adorna la fronte dei Gatti di Ceylon è conosciuto presso quelle popolazioni ed ora anche presso di noi come “cobra”. Il Dott. Pellegatta racconta che gli capitava di osservare come i proprietari di un gatto gli mostrassero orgogliosi il disegno in mezzo alla fronte. Questo è considerato un segno ben augurale e protettivo della famiglia, poiché il cobra è un animale particolarmente legato alla tradizione buddista.

Aspetto, Carattere e Morfologia

Possedere un GATTO DI CEYLON
è una esperienza indimenticabile.   Poter accarezzare il suo pelo caldo e soffice come seta, sentirlo ronfare felice di starti vicino, osservarlo giocare sereno o stare seduto o accoccolato pensieroso con il suo “sguardo sognante” perso in misteriosi ricordi ti da una emozione che a detta di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di godere della sua compagnia non hanno mai provato con nessun altro gatto.   E poi la soddisfazione di aver collaborato alla salvaguardia di un patrimonio genetico naturale che potrebbe andare disperso.

Elegante Simpaticoe grazioso. Di taglia media, slanciato e agile ma armoniosamente compatto, buona la struttura muscolare. La testa  è piccola e tondeggiante, il naso normale con stop leggero, gli occhi sono leggermente obliqui, con il tipico “sguardo sognante” le orecchie sono grandi e portate alte sulla testa, zampe normali con piedi rotondi, questi sono gli aggettivi che per primi vengono in mente quando si cerca di descrivere il Gatto di Ceylon... Certamente la descrizione si adatta all’aspetto di un vecchio saggio perduto a rimirare chissà quali ricordi lontani, ma sempre pronto a un sorriso quando riconosce un amico.

Per un aiuto a comprendere le terminologie tecniche usate dagli allevatori  vi invitiamo a consultare l'area dedicata presente nel Sito, "GLOSSARIO DELL'ALLEVATORE"

Il Mantello: Corto fine e setoso, aderente, con un leggero sottopelo. Ticked.

Colori: Brown Ticked Tabby.
E’ il più diffuso e tipico colore del mantello. E’ stato chiamato MANILLA dai Giudici FIFe e dagli Allevatori (Ticked Nero). I nativi identificano questo colore del mantello come ALU PATA colore cenere.
Le varianti di nuances sono numerose: dallo scuro jaietto, al biondo miele, al color cannella, ginger, e anche sino al caldo orange pekoe (Orange pekoe è il caldo colore del thè di Ceylon), rosso, blu, crema e le relative squama di tartaruga sono gli altri colori riconosciuti.

Motivi del Mantello:

Bentota (BEN) (ticked tabby) (Ta.T.)
Questo nome di fantasia identifica il mantello del primo gatto osservato dal dott. P.Pellegatta presso il villaggio di Bentota in Sri Lanka.
Il ticking uniforme ricopre tutto il dorso; tigrature ben disegnate sugli arti; l’addome è a piccole macchie, la coda è anellata, il “cobra” decora la fronte.
Chaus (CHAU) (Ticked selvaggio) (Ta.Ta.), il motivo del mantello richiama quello del Felis chaus piccolo felino selvatico comune sulle coste dell’Oceano Indiano. Tutto il corpo è uniformemente thicked, qualche piccola tigratura decora gli arti.
Continentale (CON) Tabby (T- T.), è il tipico motivo del mantello dei Gatti che vivono sul continente europeo e asiatico. Il disegno tabby decora tutto il corpo.

Una Razza Naturale

I Gatti di Ceylon originali ed esotici sono una razza naturale che si è sviluppata spontaneamente nell’isola di Sri Lanka. Ha realizzato le sua caratteristiche comportamentali e morfologiche senza l'aiuto  dell’uomo e quindi sono rimasti intatti carattere e comportamento. Gli allevatori hanno osservato che le principali caratteristiche sono stabili attraverso le generazioni e simili a quelle che presentano i Gatti che si possono trovare in Sri Lanka.
I membri del Club Amatori del gatto di Ceylon, consapevoli dell’importanza, hanno accettato il principio di Razza naturale.
L’obiettivo degli Allevatori è quindi di conservare e mantenere questa naturalità evitando ogni intervento a modificare il loro aspetto fisico verso tipologie prefissate.
Naturalmente ogni accoppiamento con soggetti di altre razze è assolutamente proibito e non accetto.
Autenticità della razza. Scopo del club è conservare l’originalità della razza. a tale scopo il Club suggerisce di introdurre nuovi soggetti nativi ogni 4 o 5 generazioni. Questa pratica permette di mantenere il tradizionale aspetto del Gatto di Ceylon senza allontanarsi eccessivamente dal modello originale. I soggetti provenienti dallo Sri Lanka devono essere in possesso di un Certificato di Origine e Autenticità approvato e riconosciuto dal Club Amatori del Gatto di Ceylon.

Descrizione del Gatto di Ceylon a cura del Dottor Paolo Pellegatta per Tuttipazziperigatti.

Come e dove è possibile trovare un Gatto di Ceylon? Vi preghiamo di contattare il Ceylon Cat Fancier Club Sri Lanka o il Club Amatori del Gatto di Ceylon Italia. Se siete alla ricerca di in Novizio, potete acquistarlo direttamente dallo Sri Lanka. Il Dott. Pellegatta là residente, coadiuvato dai nostri agenti troverà un Gatto Speciale per voi tra i migliori soggetti. Vi preghiamo di esprimere le vostre preferenze di colore sesso e età. In pochi giorni ve lo possiamo fare avere. Naturalmente per tutti i gatti sono stati eseguiti test per le principali malattie virali feline e sono esenti da malattie infettive e parassitarie.






Club Amatori del Gatto di Ceylon



Presidente
Dott. Paolo Pellegatta
 Pynidiyamulla - Payagala - Sri Lanka
 
L'Isola di Ceylon
  Torna su

Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU