Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti di RazzaGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine

                                   Siamese
  

                                                           

Tra tanti Gatti di razza, il Siamese è senza ombra di dubbio il più famoso. Le sue origini sono il Siam l'attuale Thailandia, lo testimoniano delle immagini trovate tra le rovine dell'antica Capitale Ayutthaya , una delle città più maestose e ricche d'oriente, costruita nel 1350, distrutta e incendiata dai Birmani nel 1767. Il Siamese  è ritratto anche in un antico tomo, custodito nel museo di Bangkok dove sono raffigurati due Gatti, " il Gatto Reale del Siam colorpoint, avorio e uno color cioccolata. Erano considerati guardiani dei Templi e vivevano all'interno della casa Reale. I difetti più frequenti del Siamese sono lo strabismo e la coda a uncino, infatti, una leggenda narra che la coda  del Siamese veniva utilizzata dalla principessa del Siam  per infilarvi gli anelli, per non farli cadere avrebbe provveduto ad annodare la coda, un'altra leggenda racconta dei Gatti Siamesi guardiani, posti a proteggere dei vasi preziosi colmi di gioielli nei templi dedicati agli Dei, il Micio con lo sguardo fisso e intento ad adempiere al suo lavoro, che gli occhi finirono con l'incrociarsi.
Nel 1884, vennero regalati due Gatti Siamesi al Console generale Britannico a Bangkok, fu quest' ultimo a portarli in Inghilterra per farli esibire al Crystal Palace  di Londra.

Morfologia

 Il Gatto Siamese è di taglia media, con un corpo longilineo ed elegante, muscoloso e agile. La testa è a triangolo di medie dimensioni che parte dal naso e si allarga verso le orecchie. Il naso visto di profilo è lievemente infossato al centro, lungo e senza stop. Gli occhi sono blu intenso leggermente obliqui. Le orecchie molto grandi e larghe alla base. Le zampe sottili e lunghe con piedi piccoli  e ovali. Coda molto lunga e sottile. Pelo molto corto, lucido e compatto.
Il colore del pelo  "Colorpoint con le estremità scure" avorio pallido, argento scuro, chocolate, lilac con point grigio rosati e corpo bianco. In Europa sono ammessi anche rosso, crema, e le varietà tabby point e tortie point.
Il Colorpoint è una caratteristica del pelo molto apprezzata dall'uomo, è dovuta dal gene Himalayan che causa l'accumulo di colorazione scura nelle estremità fredde del corpo, orecchie, naso, zampe, ecc.
I cuccioli nascono quasi tutti bianchi e si scuriscono con l'età.

Carattere
E' un Gatto vivacissimo e comunicativo, sa esibirsi in concerti miagolosi come pochi altri, instaura con il padrone un rapporto viscerale, è anche un Gatto molto esigente che richiede tante attenzioni. E' un abilissimo cacciatore e saltatore infaticabile.

Salute
E' un Gatto che teme gli sbalzi di temperatura, è estremamente sensibile ai rimproveri, certe situazioni di vita possono indurlo allo stress molto facilmente. Va curata particolarmente l'alimentazione, il vostro veterinario di fiducia, saprà darvi degli utili consigli per il cibo.



  Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU