Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti RariGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine

                               Siberian Husky
                            


                                                               

Nazionalità:
STATI UNITI

Origini:
la sua origine è nordica: si tratta infatti del cane allevato dalla tribù Esquimese dei Ciukci, che lo usavano per il traino delle slitte, l'allevamento e la selezione della razza iniziò però negli STATI UNITI per merito di  EVA SHORT SEELEY, che può considerarsi la madre sia di questa razza che dell'ALASKAN MALAMUTE.

Aspetto e caratteristiche:
E' un cane di taglia media, ben proporzionato. Il cranio è leggermente arrotondato; il muso di larghezza media, va' restringendosi gradualmente verso il tartufo. Gli occhi sono a forma di mandorla, leggermente obliqui,e possono essere azzurri,marrone o ETEROCROMI (uno azzurro e l'altro marrone o entrambi i colori in un singolo occhio).Le orecchie sono piccole,triangolari, portate erette,attaccate alte e vicine tra loro,ben fornite di pelo anche all'interno. Gli arti sono in appiombo,muscolosi e diritti. La coda è portata a scimitarra e non deve cadere sul dorso o arrotolarsi lateralmente.

Pelo:
diritto e di lunghezza media deve apparire come una folta pelliccia e non essere mai così lungo da nascondere il profilo del cane.

Attitudini:
E' un cane molto indipendente e va' educato in tenerissima età se si vuole ottenere da lui qualche risultato. In Italia è abbastanza usato per le gare di "sled-dog" ( gare di slitta) ed è il cane ideale per chi ama il cane primitivo più ''lupo'' possibile, come detto però è molto indipendente, scava buche ed è un grosso predatore, quindi andrebbe scelto solo dopo essersi ben informati a fondo sulle caratteristiche della razza.

Salute:
è un cane robustissimo e contrariamente a quello che pensano in molti non soffre affatto il caldo, ma ciò non significa che gli faccia piacere.

Dove tenerlo:
in giardino solo se la recinzione è assolutamente sicura, altrimenti in casa.


  Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU