Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti RariGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine

                                 Bassethound
                             


                                                          

Nazionalità:
GRAN BRETAGNA

Origini:
Origina dal Basset artesien normand, che a metà del secolo scorso fu importato in Inghilterra dalla Francia e qui incrociato con il CHIEN DE SAINT-UBERT o BLOODHOUND, ottenendo cosi soggetti simili agli odierni,ma di dimensioni inferiori. L'ultimo passo lo fecero gli americani,che ''adottarono''la razza e crearono un cane da compagnia e non più un cacciatore. Dopo un lungo periodo in cui gli STATI UNITI ebbero anche la ''paternità'' della razza, nel 1987 la cinofilia ufficiale l'ha riconosciuta alla Gran Bretagna, adottando come unico standard quello inglese.

Aspetto e caratteristiche:
E' davvero inconfondibile: è il cane a gambe corte con l'ossatura più pesante rispetto a quella di qualsiasi altra razza. Il corpo è grosso e allungato. La testa lunga ma ben proporzionata, con stop moderatamente marcato. Il muso è profondo e pesante,le labbra pendenti. Gli occhi dolcissimi e tristi rendono il suo sguardo irresistibile. La coda portata sempre gaiamente,da la vera misura del suo carattere,che in realtà è molto allegro.

Pelo:
corto

Colore:
generalmente è tricolore(nero ,fuoco e bianco)o bicolore(limone e bianco)

Taglia:
33-38cm sia per maschi che per femmine.

Attitudini:
questo cane non ha solo la faccia buona è davvero un cane buono che può convivere facilmente con qualsiasi persona o animale, poiché è stato selezionato per il lavoro in muta non litiga quasi mai con gli altri cani.

Salute:
E' un cane robusto che può vivere a lungo e in ottima salute. Teme il freddo e l'umidità'.Non deve ingrassare troppo perché la sua colonna vertebrale potrebbe risentirne.

Dove tenerlo:
E' decisamente meglio farlo vivere in casa ma sentendosi un vero segugio andrebbe portato in campagna il più spesso possibile per fare moto e per soddisfare i suoi istinti. Anche se potrebbe non sembrare quando corre è velocissimo.

Note:
Oggi è soprattutto un cane da compagnia. In realtà il BASSETHOUND che piccolo poi non è gambe corte a parte in casa è molto tranquillo e facilmente gestibile forse più di tanti altri cani da compagnia e toy.

  Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU